mercoledì 14 marzo 2007

Avranno visto Rimini, prima?

Ho saputo una cosa. Ho saputo che il Kursk, pochi mesi prima di affondare portando con se tutto il suo equipaggio, rimasto vivo per giorni sul fondo del Mare di Barents, effettuò una missione di ricognizione (leggi spionaggio) nel Mediterraneo, per monitorare gli spostamenti della flotta NATO allora impegnata nei bombardamenti alla Serbia per l’affare Kosovo. E che era previsto tornasse in Adriatico nella primavera successiva, a capo della prima grossa missione russa in Mediterraneo da oltre un decennio, se qualcosa non fosse andato storto.

Questa storia mi interessa. Sarà che in queste settimane mi sto un po' disintossicando dai concorsi, e mi torna la voglia di lavorare per me, fatto sta che mi piacerebbe usarla in qualche modo. Farne qualcosa. Ancora non so cosa.

Nel frattempo ho comunque un'ottima scusa per riguardarmi di continuo il video musicale di questo brano di Matt Elliott: the Kursk...


6 commenti:

accento svedese ha detto...

Brutta storia quella del Kursk, tra l'altro.
Grande Matt Elliott, tra l'altro.

giac ha detto...

si, entrambi.

- per quanto riguarda la storia, al di là della vicenda (complessa e ancora non del tutto chiarita) mi interessa il lato umano. Cioè questa gente che, prima diventare "gli annegati del kursk", hanno avuto una vita, davvero fino a pochi istanti prima. E vedendo chissà che cosa, a quota periscopio. Persino quelle piu' strane: cioè quelle normali, come la gente che fa lo struscio sui viali del mare.

- per quanto riguarda Elliott, al solo ascolto questo brano non era tra i miei preferiti del cd(è contenuto nel suo penultimo: "Drinking songs") ma in video non credo ci sia alcun dubbio sulla sua resa.

Margherita Malinconi ha detto...

momama che video...tanto inquietante quanto bello!

accento svedese ha detto...

@ giac: assai inquietante. All'epoca mi fece parecchio pensare. Mi sono sempre chiesto come abbiano vissuto quei momenti, sapendo che ormai non ce l'avrebbero fatta...

@ margherita: momama! :DDD mi sembra di conoscere già questo tipico intercalare. :D

duccio ha detto...

il video è stupendo in effetti. da pelle d'oca.
mi piace Matt Elliott perchè è allegro.
;)

Margherita Malinconi ha detto...

sul mio blog trovate la descrizione del film di domani

@federico: eh già, nonostante tutto rimango sempre ferrarese.. ;-)