domenica 25 febbraio 2007

Un'ultima cosa e si parte

Innanzitutto la postilla alla suspance del post precedente: alla fine l'ho fatto. Mi sono messo d'impegno per tutta la notte e alla mattina avevo pronto il racconto. Quello corto, da 2600 battute. Ne è venuto fuori un noir "quotidiano", dal titolo "Una curva, per Tortuga".
La premiazione è tra una ventina di giorni, quindi spero di poterlo pubblicare qui molto presto.

Proprio di questo volevo parlare, prima di poter finalmente a pubblicare anche qualche racconto.

Ecco dunque un nota tecnico/legale: ovviamente potrò pubblicare i racconti per intero (in pdf suppongo) solamente dopo il termine dei rispettivi concorsi (e potrebbe inoltre capitare la necessità di nasconderli temporaneamente anche dopo, se dovessi decidere di riutilizzarli…).

Ne ho comunque di già passati in giudicato dalle giurie che posso già postare e potrò proseguire in questo modo di volta in volta.

Inoltre man mano che lavorerò metterò sul blog le idee, note su cosa sto lavorando e, magari brevi estratti di quanto avrò appena spedito, giusto qualche assaggino.

Ora possiamo partire, credo.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Un altro ferrarese blogger? non ci credo! Magari ci siamo pure incrociati. Chissà! Comunque il blog e il tuo esperimento hanno ,per quel che conta , il mio totale appoggio accompagnato da un sorriso che si espande mentre leggo le tue cose! ;)
ciao

Anonimo ha detto...

Sono esterrefatto! Stai trasformando il nobile atto dello scrivere in una meccanica e scialba stesura di parole senza sentimento, senza passione, senza quell’impulso dell’anima che trasforma un gesto semplice (lo scrivere con penna o tastiera) in arte. Ciò che tu stai tentando di fare è profondamente immorale! Con quale stato d’animo potrò mai leggere i racconti di uno scrittore che del suo dono divino fa mercimonio. Uno scellerato e prezzolato bounty-prize!

accento svedese ha detto...

Tutti gli scrittori di fama (anche relativa)fanno così. ;

giac ha detto...

@ thomas: ebbene si! comunque grazie e a presto :)

@ anonimo & federico: immorale ma redditizio ;) e poi mi serve a scuotermi dai dubbi e finire cose che altrimenti avrei lasciato a metà e a volte con soddisfazione.

Ho trovato un passaggio nei 49 racconti di Hemingway in cui parla proprio di questo argomento: prossimamente su questo blog!

accento svedese ha detto...

49 racconti che tra l'altro è uno dei miei libri cult. Aspetto quindi con impazienza, non mi deludere.

giac ha detto...

@ federico: ti anticipo come, pur senza dar giudizi, H. faccia purtroppo intuire come non sia proprio d'accordissimo...