lunedì 2 aprile 2007

Bozze fuori da un albergo

Ho ricevuto l'altro ieri le bozze di uno dei racconti di cui sto aspettando la pubblicazione.
Si tratta di una raccolta a cura della Fondazione Enrico Mattei, dal titolo Albergo Europa, che contiene una mia storia che ha vinto l'omonimo premio 2006 a Venezia.
Al di là del fatto che mi senta sempre molto professionista (ovviamente senza motivo) quando trovo in buchetta il pacco con le bozze di una pubblicazione, mi ha soprattutto fatto piacere trovare questa illustrazione sulla copertina del mio racconto (mi scuso per la qualità dell'immagine, ma ho lo scanner rotto...).
Non so ancora chi sia l'autore dell'illustrazione, e a dirla tutta è qualcosa di molto lontano da quello che c'avrei messo io, ma, forse proprio per questo, è stata una gradita sorpresa. E' bello e stimolante essere stupito da qualcosa di apparentemente lontano da te, ma, in un modo diverso, legato a quello che volevi esprimere.

Il tema avrebbe dovuto essere l'Europa e quindi, come da copione, ho ambientato la storia in Libia, con personaggi di varie zone dell'Africa e... va bè, mi fermo anche perchè conto di poterla postare presto anche qui, non appena sarà stato "dato alle stampe"...

11 commenti:

accento svedese ha detto...

Invece sei un professionista! ;)
L'immagine di copertina spacca.

Anonimo ha detto...

ma cosa sono? funghi che risalgono la corteccia??

:O

Margherita Malinconi ha detto...

Giac, non sapevo scrivessi racconti sull'Africa ;-)
Comunque, il prossimo incontro di Africa nel Chiostro sarà il 12: preparati!
a breve sul mio blog ci sarà il programma.
ciao ciao

Mag

giac ha detto...

@ federico: ma va là! adulatore! :-) cmq si, a me piace, anche se pare non si capisca molto da questa immagine...

@ mag: ma sai, vado dove mi porta il bando ;-) e in questo caso parlare dell'Africa mi sembrava l'argomento giusto per affrontare l'Europa.
Purtroppo però il 12 è un brutto giorno per me: quella notte parto per malpensa, quindi la sera mi dovrò custodire in casa. Cmq a presto :-)

@ teo: spero non siano le muffe dentro al mio scanner ad essersi sostituite all'illustrazione ;-)
comunque se chiedi a borghezio ti dice che sono molto peggio di funghi...

accento svedese ha detto...

Mario Borghezio, di cui io sono un estimatore.

giac ha detto...

in effetti quando l'ho scritto stavo per precisare "l'amico di federico", però poi ho pensato che qualcuno potesse crederci sul serio... ma se ci pensi da solo a flagellarti allora non dico piu' niente! ;-)

accento svedese ha detto...

Chiarisco per chi ci ha creduto: quando ho detto che sono un estimatore di Borghezio scherzavo, ovviamente! :DDDD

duccio ha detto...

sono su uno scafo giusto?

duccio ha detto...

comunque bella. ha un bel impatto.

Margherita Malinconi ha detto...

sul mio blog le ultime iniziative di Chiama l'Africa ;-)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie